PROVENZA DISCOVERY – Tra paesaggi e cicale, nelle terre dei trovatori – NUOVO VIAGGIO 2019!

PROVENZA DISCOVERY – Tra paesaggi e cicale, nelle terre dei trovatori – NUOVO VIAGGIO 2019!

Percorso:
Circa 470 km totali su strada asfaltata
Difficoltà:
Tutti i tipi di moto (autonomia con un pieno non inferiore a km. 150) Facile, tuttavia non adatta a principianti
Sistemazione:
Alberghi con trattamento mezza pensione – pranzi liberi
Prezzo a partire da:
Quota 260 euro/cad passeggero - 220 euro/cad passeggero.

Questo nuovo itinerario si svolge nel sud della Francia nella zona compresa tra Alpi dell’Alta Provenza – Vaucluse – Bocche del Rodano e  Var.

Una regione nota con ambienti naturali che spaziano dai selvaggi boschi alpini alle vaste distese dell’altopiano di Valensole e che ha dato i natali ai primi “troubadours provençaux”, celebratori dell’amor cortese e primi a utilizzare il volgare (occitano) nei loro componimenti.

L’itinerario si svolge ad anello e prevede di pernottare a Digne Les Bains e Aix en Provence.

Il percorso toccherà alcune località tipiche del vasto panorama provenzale portandoci, nel pur breve tempo di due giorni, a vedere alcuni dei luoghi più suggestivi offerti da questa regione.

I villaggi arroccati e le vestigia di un passato che spazia dall’antica Roma al medioevo, e un’atmosfera unica al mondo, ove si risentono le fortissime influenze mediterranee: dalle tradizionali coltivazioni del grano, della vite e dell’olivo, che si alternano ai resti della foresta naturale, tra ambienti che ospitano una grande varietà biologica in cui predominano piante ed animali capaci di adattarsi ad un ambiente arido. Le pianure sono fiancheggiate da colline calcaree, caratterizzate da gole e strapiombi.

Partiremo dalla città termale di Digne Les Bains e in un continuo saliscendi vi ritorneremo il giorno successivo, dopo aver goduto delle suggestive atmosfere che ci accompagneranno durante il viaggio,

È’ un viaggio destinato a chiunque ami non soltanto raggiungere una destinazione, ma il viaggio che porta ad essa.

PROGRAMMA:

1° GIORNO

Arrivo in serata a Digne les Bains

Cena e pernottamento presso l’albergo . La cena sarà l’occasione per un approfondito “briefing” sul percorso, con tutte le informazioni e le considerazioni utili per uno svolgimento ottimale del giro.

2° GIORNO

Colazione – Partenza ore 09.00

ITINERARIO:

(lunghezza tappa circa 250 km):

La giornata inizia con la salita al monastero benedettino di Ganagobie (secolo X) ove faremo una breve pausa per godere della vista panoramica sull’altopiano della Durance.

Ci dirigeremo quindi a ovest e transitando per Forcalquier e Simiane la Rotonde, così detta per la misteriosa sala rotonda, unica vestigia del castello della famiglia Simiane-Agoult. Raggiungeremo quindi Sault, ove ci fermeremo per il rifornimento di carburante e per il PRANZO che è LIBERO.

(V. condizioni di partecipazione)

Ripartiremo dunque per agganciarci all’Itinerario delle Ocre e andremo a visitare le miniere sotterranee di Bruoux, e da qui ci avvieremo verso la Abbazia di Senanques, la cui bellezza ne fa la protagonista di praticamente  tutti i calendari provenzali e dove faremo una sosta per fare due passi e scattare alcune foto dell’abbazia (non è prevista visita).

L’ultimo tratto della prima giornata ci porterà “corteggiando” la formidabile città fortezza di Gordes, quindi raggiungeremo Lourmarin (classificato come uno dei più bei villaggi di Francia) e infine raggiungeremo Aix en Provence, dove pernotteremo.

Cena e pernottamento in albergo.

3° GIORNO

Colazione – partenza ore 09.00

ITINERARIO:

(lunghezza tappa circa 220 km)

Inizieremo la giornata dirigendoci in direzione sud-est per andare ad ammirare e visitare la Abbazia di Thoronet capolavoro dell’arte romanica provenzale cui va, tra gli altri, anche il merito di avere profondamente ispirato molte altre architetture contemporanee.

Lasciata la Abbazia inizieremo a risalire verso nord per giungere a Entrecasteaux (rinomato come uno dei più bei villaggi nel Var per la ricchezza del suo patrimonio culturale, architettonico e ambientale), ove pranzeremo (V. condizioni di partecipazione) ed effettueremo il rifornimento di carburante.

Di qui ci dirigeremo verso Riez e l’altopiano di Valensole per rientrare a Digne les Bains approssimativamente  intorno alle 16.30

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

La quota comprende:                                                                                                                       

  • 1° giorno: cena e pernottamento a Digne Les Bains
  • 2° giorno: colazione, cena e pernottamento a Aix en Provence
  • 3° giorno: colazione
  • Sistemazione in camere a 2 letti presso alberghi in funzione della ricettività degli esercizi esistenti. Lo standard di comfort è quello medio allineato con l’offerta esistente in loco e vengono abitualmente utilizzati durante questo viaggio.
  • Le cene vengono consumate presso gli alberghi dove si pernotta per facilitare la logistica e sono di standard medio con la formula di “mezza pensione”.
  • Al fine di consentire a ciuscuno la più ampia libertà di scelta il pranzo è LIBERO, ovvero è facoltà di ciascun partecipante decidere autonomamente dove consumare il pasto, ovviamente rispettando le tempistiche di sosta previste.
  • Consegna per ciascun pilota di documentazione cartacea riportante descrizione del tour, itinerario e tracciato cartografico dell’itinerario.
  • Guida/e in moto per l’intera durata del percorso

La quota NON comprende:                                                                                                                           

  • i pranzi, che verranno consumati a discrezione dei partecipanti ove meglio ritengono, nei bar o ristoranti presenti nelle località ove faremo appositamente tappa.
  • Iscrizione all’associazione OVER2000RIDERS, per poter usufruire dell’assicurazione sanitaria ed infortuni durante il giro
  • Accesso a musei o siti di interesse, la cui visita è a scelta del partecipante che in tal caso provvederà in situ autonomamente o a seguito formazione di un gruppo di interessati, ad accedere nei luoghi previsti dal Tour Qualunque eventuale variazione richiesta alla formula “mezza pensione”, le bevande delle cene ed i pranzi comprese le bevande (essendo questi legati alla situazione contingente sia dei tempi sia meteorologica).
  • Il trasporto dei bagagli, assistenza meccanica specialistica, il recupero mezzi

• Per eventuali EXTRA (siano essi relativi ai pasti, all’alloggiamento che a eventuali accessi a musei ecc.) verrà costituita una cassa comune a carico degli iscritti al tour al fine di semplificare le operazioni di pagamento. Nella cassa comune sono compresi anche eventuali costi relativi dello staff.

INFORMAZIONI GENERALI     

Il percorso può evidentemente subire delle modifiche in funzione delle condizioni meteorologiche, nonché di eventuali divieti di transito introdotti prima del nostro arrivo.

I percorsi non sono eccessivamente impegnativi però non sono adatte a principianti e richiedono tempi di guida (senza considerare le soste) di circa 4-6 ore al giorno.

Le condizioni del manto stradale come anche la larghezza stessa delle strade varieranno a seconda del tratto percorso, ma in ogni caso l’itinerario si svolgerà totalmente su strada asfaltata.

Qualora mutate condizioni dovute a vario genere, franamenti, lavori in corso ecc. lo dovessero richiedere, si varierà il percorso per mantenere un adeguato livello di percorribilità in sicurezza.

Ciascun partecipante deve dotarsi dell’attrezzatura necessaria per provvedere alla riparazione dei pneumatici tubeless del proprio mezzo, nonché delle dotazioni accessorie previste per legge.    È indispensabile un abbigliamento adeguato alle normative in tema di sicurezza personale (stivali, protezioni, cc…) nonché a possibili variazioni climatiche che, possono portare a variazioni anche notevoli di temperatura.

Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, spuntini ecc. ma la durata e la lunghezza del percorso e i vincoli delle prenotazioni negli alberghi richiedono l’impegno nel rispettare i tempi stabiliti dal programma.

 

 

[/tab_content]

 

loop-index.php