HAT Sestriere Adventour – In moto oltre le nuvole 2018 – Sesta edizione.

HAT Sestriere Adventour – In moto oltre le nuvole 2018 – Sesta edizione.

Percorso:
Tre diversi percorsi di circa 180 km ciascuno, 70% sterrati 30% asfalto – NEW viaggio di 12 ore in notturna su percorso di 250 km di cui 80% su sterrato.
Veicoli:
Moto fuoristrada monocilindrico Moto fuoristrada bicilindrico
DifficoltĂ :
Facile, agibili in buona parte anche con il passeggero
Sistemazione:
Alberghi - agriturismo - rifugi
Prezzo a partire da:
30 - 70 EUR

La Valle di Susa ha sempre costituito, sin dall’antichità, una via di accesso preferenziale alla Pianura Padana e all’Italia per chi provenisse da Occidente. I colli del Monginevro e del Moncenisio hanno visto transitare nei secoli eserciti, viaggiatori, mercanti, sovrani e pellegrini. L’importanza strategica di questo accesso è attestata dalle molteplici opere militari che sono state qui realizzate. Sono infatti rimaste intatte testimonianze imponenti di architettura militare dal ‘700 a oggi: una rete di rotabili d’alta quota, forti, avamposti, caserme, malloppi e punti di osservazione che si fronteggiano ad altezze sempre superiori ai duemila metri di altezza, in alcuni casi si sfiorano i 3000 metri di quota.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, riproponiamo per il 2018 il raduno “HAT Sestriere Adventour  – In moto oltre le nuvole” con l’obiettivo di far conoscere agli appassionati il progetto “Alpi Motor Resort” un’iniziativa nata per valorizzare la realtĂ  delle Valli Susa e Chisone sotto l’aspetto della fruibilitĂ  della rete stradale d’alta quota e di tutte le attivitĂ  turistiche ed economiche che su di essa insistono.
Nel corso delle tre giornate i partecipanti potranno raggiungere tutti i punti più panoramici e spettacolari della zona utilizzando la rete di strade sterrate ex–militari attraverso valli, altipiani, borgate e alpeggi. La strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il colle del Colomion, le Valli Argentera e di Thures, i Monti della Luna, sono alcune delle località che costituiscono la splendida cornice di questo viaggio.

Importante novità è costituita dalla possibilità di  percorrere gli itinerari  aperti al transito  utilizzando le tracce GPS fornite dalla nostra organizzazione per provare  a navigare in perfetto stile Adventouring.

Anche  per  questa 6a edizione  sono confermate: l’apertura al transito, per i soli iscritti alla manifestazione, di alcuni tracciati sia nei Monti della Luna che alle pendici del mitico monte Chaberton e la possibilitĂ  di partecipare alla “HALF HARDALPITOUR”: un’avventura in notturna lunga 12 ore, un itinerario di 250 km con traccia GPS sulle strade sterrate d’alta quota!!

Gli itinerari percorribili nelle due valli si snodano per centinaia di chilometri con percorsi sterrati di varia natura, immersi in un ambiente naturale d’alta quota affascinante, e’ un incontro “destinato ai possessori delle moto da entro-fuoristrada ed ai veri cultori del loro impiego a 360°”.

VENERDI 29 giugno
Ore 9.00 Apertura delle registrazioni, accoglienza e servizio cortesia, sistemazione logistica e consegna materiale informativo e pubblicitario.
Ore 10.00 Partenza dei tours guidati a gruppi precostituiti con guida.
Ore 17.00 Termine dei tours individuali e guidati.
Ore 20.30 Cena in quota zona Sestriere con salita al ristorante con i propri mezzi motorizzati.

SABATO 30 giugno
Ore 9.00 Apertura registrazioni ed accettazione e consegna materiale pubblicitario ed informativo.
Ore 9.30 Partenza dei tours guidati a gruppi precostituiti con guida.
Ore 17.00 Termine dei tours individuali e guidati.
Ore 18.30 Aperitivo offerto dall’organizzazione presso locali ATL.
Ore 23.00 Partenza 12 ore in notturna “HALF HARDALPITOUR”.

DOMENICA 1 luglio
Ore 9.00 Apertura registrazioni ed eventuali iscrizioni ed accettazione e consegna materiale pubblicitario ed informativo.
Ore 9.30 Partenza tours guidati a gruppi precostituiti con guida.
Ore 11.00 – 14.00 arrivo 12 ore in notturna “HALF HARDALPITOUR”.
Ore 15.30 Termine dei tours individuali e guidati.
Ore 16.00 Chiusura evento con saluto AutoritĂ  e ringraziamenti.


Quote d’iscrizione:

Si ricorda che per partecipare agli eventi è necessario essere regolarmente iscritti all’associazione  per l’anno in corso vedi al link Iscrizione associazione.

Attenzione per partecipare ai tours con guida è indispensabile prenotarsi entro la data del 25 giugno 2018. Ulteriori iscrizioni potranno essere accettate solo per via telefonica ed in funzione della disponibilità  delle guide  IGAST.

ISCRIZIONI ATTRAVERSO IL SITO

Partecipazione venerdÏ, sabato e domenica (eguale per n° 2 o n° 3 giornate):
• tesserati FMI 60 euro/cad.
• non tesserati FMI 70 euro/cad.

Quota da aggiungere alla precedente per partecipazione alla notturna “HALF HARDALPITOUR” di 12 ore percorso di 250 km:
• tesserati FMI 60 euro/cad.
• non tesserati FMI 70 euro/cad.

Partecipazione alla sola giornata di domenica n° 1 giornata:
• tesserati FMI 30 euro/cad.
• non tesserati FMI 40 euro/cad.

Possibilità d’iscrizione ai gruppi (max 15 moto) condotti lungo gli itinerari da una guida FMI in moto: 25 euro/giorno /moto.

ISCRIZIONI DIRETTAMENTE IN LOCO A SESTRIERE NELLA DATA DI INIZIO MANIFESTAZIONE.

PARTECIPAZIONE  SINGOLA NON IN GRUPPO CON UTILIZZO DELLE TRACCE GPS + TRACKER GPS PER GESTIONE SICUREZZA PARTECIPANTE.

PossibilitĂ  di partecipare singolarmente (solo formula 2- 3 giorni) utilizzando le tracce GPS fornite dall’organizzazione  + utilizzo tracker GPS per rilevamento posizione partecipante ai fini della sicurezza del medesimo.

Alle quote di partecipazione  sopra riportate si devono aggiungere: 60 euro/cad per n° 3 tracce .gpx delle tre giornate + 25 euro noleggio tracker  + 100 euro  cauzione tracker GPS  restituita a termine manifestazione.

 ———————–

Cena del venerdĂŹ sera: 30 euro/cad previa prenotazione in sede di registrazione da sito.

————————

La quota d’iscrizione all’evento comprende:

• Materiale turistico illustrativo e relativo ai percorsi sulle strade sterrate.
• Maglietta celebrativa evento e tabella adesiva dell’evento.
• Coupon del valore di 10 euro da utilizzare per  pasto  presso ristoranti convenzionati in Sestriere (valido iscrizione formula 2 -3 giorni) + aperitivo al sabato sera offerto da OVER2000RIDERS.
• Polizza assistenza sanitaria aggiuntiva   (solo per coloro non in possesso della tessera FMI e che si siano iscritti alla manifestazione entro le ore 24 del lunedi 25 giugno).
• Possibilità di iscrizione ai Gruppi accompagnati da guida in moto per le escursioni lungo itinerari sterrati (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti .

• PossibilitĂ  di partecipare utilizzando le tracce GPS fornite dall’organizzazione.

La quota d’iscrizione all’ “HALF HARDALPITOUR” comprende quanto sopra ed inoltre:
• Maglietta celebrativa dedicata alla 3a edizione dell’ “HALF HARDALPITOUR”
• Tabella adesiva dell’evento 3a edizione dell’ “HALF HARDALPITOUR”
• N° 1 punto ristoro a metà percorso.
• Tracce GPS del percorso di 250 km.

 

HOTEL E RESIDENCE CONVENZIONATI

Sono state stipulate delle convenzioni con gli esercizi aderenti al Consorzio “Sestriere e le Montagne Olimpiche” ed al Consorzio di Cesana Torinese.

Elenco alberghi e  prezzi convenzionati link:

SESTRIERE

ELENCO ALBERGHI CONVENZIONATI 

PREZZI ALBERGHI CONVENZIONATI

Per informazioni e prenotazioni contattate direttamente:

Consorzio Sestriere:
Tel: +39.0122.755444
E-mail: info@consestriere.it
www.consestriere.it

CESANA TORINESE

ELENCO ALBERGHI E PREZZI CONVENZIONATI  CESANA TORINESE

UFFICO TURISMO CESANA TORINESE

Piazza Vittorio Amedeo, 3

TEL . 0122.89202

FAX . 0122.856289

info.cesana@turismotorino.org

http://www.turismotorino.org

Sono state concordate con il Consorzio tariffe a prezzi agevolati per i partecipanti, effettuando le prenotazioni attraverso il Consorzio e L’Ufficio del Turismo stessi.


VARIE

Il percorso può evidentemente subire delle modifiche in funzione delle condizioni meteorologiche.
I percorsi non sono tecnicamente impegnativi però richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a tempi di guida di circa 7-8 ore al giorno. Si svolgono per l’80% su strade sterrate in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza di almeno 1,5 – 2 metri e percorribili con un 4X4.
Sono consigliati pneumatici tassellati tipo “Karoo” o anche più specifici come Pirelli “Rally Cross” o Michelin “Desert”. È possibile utilizzare pneumatici di tipo misto strada/enduro, ma con maggiore attenzione.
Ciascun partecipante deve dotarsi dell’ attrezzatura necessaria per provvedere alla sostituzione delle camere aria ed alla eventuale riparazione dei pneumatici tubeless del proprio mezzo.
È indispensabile un abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc…) e a possibili variazioni climatiche che, dato il periodo, possono portare ad abbassamenti anche forti di temperatura. Abitualmente ci si porta, oltre l’abbigliamento da moto, veramente poco altro perché si trascorre la maggior parte del tempo in moto.
Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, spuntini ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti ai gruppi guidati.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per quanto riguarda danni riportati dai partecipanti o da questi a terzi o a cose di terzi nel corso della manifestazione e lungo i percorsi sterrati e non. Verrà richiesta in sede di iscrizione firma di manleva di responsabilità per quanto attiene quanto sopra indicato.
L’organizzazione si riserva di variare in tutto o in parte gli itinerari guidati e di apportare modifiche e variazioni al presente Programma.
La manifestazione si terrĂ  con qualunque condizione atmosferica che non abbia carattere di eccezionalitĂ .

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
MOTOCLUB OVER2000RIDERS
Associazione dilettantistica sportiva di promozione sociale
affiliata alla Federazione Motociclistica Italiana.
Sede legale Corso G. Ferraris 118 – 10129 TORINO
cell. 335-7260239
Email: info@over2000riders.com
Sito www.over2000riders.com




Guarda la fotogallery

Galleria fotografica: In moto oltre le nuvole – luglio 2010
Galleria fotografica ultima edizione: SESTRIERE ADVENTOUR – IN MOTO OLTRE LE NUVOLE – LUGLIO 2017 SCHEDA DI REGISTRAZIONE EVENTO DEL: 29-06-2018 / 01-07-2018
loop-index.php