Codice etico - OVER2000RIDERS

CODICE ETICO

Il fuoristrada turistico spesso viene “additato” come incompatibile con la tutela dell’ambiente e con le attivita’ ricreative legate alla natura in generale ed alla montagna in particolare.

Questo accade perche’ una minoranza di persone pratica tale attivita’ con comportamenti che, spesso, contravvengono alle normative e non tengono conto delle legittime esigenze degli altri utenti.

Sulla base di queste considerazioni OVER2000RIDERS ha deciso di dotarsi di un Codice di comportamento sottoscritto dai propri associati in sede di iscrizione.Nell’elaborare le norme contenute nel Codice di Comportamento Etico ci siamo avvalsi della nostra trentennale esperienza nel percorrere itinerari in fuoristrada su strade sterrate , mulattiere , piste che attraversano zone poco abitate e spesso impervie, in varie nazioni e continenti.

Ci siamo inoltre ispirati alle norme di “buon senso”, del rispetto per gli altri nonche‘ a quelle tecniche e di sicurezza .

Una miscellanea di quanto sopra descritto ha portato ad elencare dei principi da rispettare,degli obiettivi da raggiungere e delle modalita’ operative di comportamento.

L’impegno di OVER2000RIDERS e’ di garantire il rispetto delle norme del Codice di Comportamento Etico durante lo svolgimento delle proprie manifestazioni, oltre a promuoverne, costantemente, il contenuto presso tutti gli associati .

Ogni Socio partecipante rimane comunque l’unico responsabile delle sue azioni, sia per quanto riguarda la guida fuoristrada, sia in qualsiasi altra circostanza. Nessuna responsabilità può essere imputata all’Associazione o ad altri soci partecipanti o no alle attività.

Per partecipare alle attività organizzate da OVER2000RIDERS è necessario essere regolarmente iscritti all’associazione secondo le modalità contenute nella procedura di adesione e tesseramento.

Scarica il Codice Etico di comportamento