Si è appena conclusa la 4a edizione di In moto oltre le nuvole 1-2-3 luglio 2016 - Sestriere. - OVER2000RIDERS

Si è appena conclusa la 4a edizione di In moto oltre le nuvole 1-2-3 luglio 2016 – Sestriere.

Si è appena conclusa la 4° edizione di In Moto Oltre le Nuvole – HAT Sestriere 2016, un grande raduno per gli appassionati di adventouring, che ha visto la partecipazione di un centinaio di motociclisti provenienti da più parti d’Italia ed una decina da Francia e Belgio.  Motociclisti che hanno potuto godere dell’incredibile, unica rete di strade ex-militari d’alta quota dove si trovano forti, avamposti, caserme e punti di osservazione che si fronteggiano ad altezze sempre superiori ai 2.000 metri di altezza, e che in alcuni casi sfiorano addirittura i 3000 metri di quota.  Alcune foto al link  Gallery In moto oltre le nuvole .

Jafferau, Basset, Colomion, Monti della Luna, Argentera, Cima del Bosco, Foens, Assietta, Bercia, Thures, … questi alcuni dei nomi dei luoghi raggiunti o delle strade attraversate nel corso del week-end, lungo la straordinaria rete di oltre 1000 km di strade a fondo naturale perfettamente percorribili anche dalle grandi moto adventure.   Un vero paradiso per gli appassionati.  Ma l’edizione 2016 ha riservato ai partecipanti qualcosa di esclusivo: il ritorno sulla sterrata che conduce al mitico Monte Chaberton.  Una strada molto particolare e cara a tanti motociclisti che hanno avuto modo di percorrerla nei tempi passati per raggiungere la sommità al oltre 3.000 mt di quota.   La strada è stata aperta parzialmente per questa occasione grazie al rapporto di collaborazione tra il MC Over2000riders e le autorità locali dei comuni di Cesana Torinese e Sauze di Cesana.

In Moto Oltre le Nuvole ha replicato anche in questa edizione la sua esclusiva formula di viaggi-percorsi in gruppi di massimo 15 motociclisti guidati da due guide federali IGAST.  Questo metodo di accompagnamento consente numerosi vantaggi per il partecipante:

  • concentrarsi sulla guida senza pensare al percorso che è anche preventivamente collaudato
  • la sicurezza di essere inseriti in un sistema organizzato con una centrale base sempre pronta al servizio ed all’eventuale soccorso
  • l’aiuto di ogni genere, dal tecnico al consiglio di guida nelle situazioni d’avventura che magari possono metter in crisi
  • il rispetto ed il controllo di tempi e percorrenze per realizzare percorsi equilibrati e dalle difficoltà misurate alle esigenze ed alle capacità dei partecipanti

Questo straordinariamente qualificato ed unico servizio di guida ed assistenza è assicurato dall’organizzazione del MC OVER200RIDERS gruppo delle guide ufficiali della FMI IGAST coordinati dall’associazione BASE LUNA.   Oltre 15 persone preparate ed “in gamba”, con una grandissima e specifica esperienza nel servizio in moto, spesso utilizzato anche dalla Protezione Civile.

Grazie a ciò In Moto Oltre le Nuvole conferma la sua caratteristica di evento ideale per coloro che intendono fare le prime esperienze di adventouring, prendendo contatto in maniera misurata e consapevole con la guida in fuoristrada di moto adventure dal peso importante.

Sempre nello spirito di “iniziazione” all’adventouring, questa edizione ha visto anche la realizzazione di una gita in notturna denominata HALF HARDALPITOUR.  La partenza è stata data alle ore 23.00 da Sestriere ad una ventina di partecipanti che hanno voluto provare l’emozione della guida in notturna.  Qualcosa di veramente speciale!  Il giro di circa 200 km prevedeva un ristoro a metà strada al Forte Foens, una costruzione militare abbandonata e piena di suggestioni.

Infine, tre giornate contraddistinte comunque da un sole splendente e cieli di azzurro vivido, come solo la montagna sa regalare, hanno accompagnato la manifestazione che ha confermato il successo della sua formula e l’ottimo momento dell’adventouring.

—————————————————————————————————————————————————————————————————-

Sono aperte le iscrizioni per la  4a edizione di  In moto oltre le nuvole in programma da 1 al 3 luglio 2016. In collaborazione con i Comuni della Alta Valle di Susa e Chisone verrano aperti al transito, solo  agli iscritti alla manifestazioni, vari percorsi sterrati nei Monti della Luna ed alle pendici del mitico Monte Chaberton.  Ci sarà una interessante novità: la “HALF HARDALPITOUR” un’occasione per provare l’emozione della guida in  una notturna di 12 ore su un percorso di 250 km lungo le rotabili d’alta quota. Consultate nella sezione PRESS al link Rassegna stampa i resoconti delle precedenti edizioni. Tutte  le informazioni al link Programma In moto oltre le nuvole. Iscrizioni qui.

Inoltre  nelle medesime date un’interessante iniziativa denominata ALL ADVENTURE SCHOOL, un corso di Turismo Adventouring  organizzato in collaborazione con MOTOCICLISMO  con numero di posti limitati. Scoprite di cosa si tratti al link  Programma ALL ADVENTURE SCHOOL